Sentirsi “a casa” o anche meglio
🏳️🌈
🫥 Chi conosce davvero quella forte sensazione di disagio e di malessere che può nascere e crescere quando non ci si sente accolti dall’ambiente circostante?
✨
Se la conosci capirai con me quanto sia importante creare un ambiente di comfort, accoglienza, di libertà e rispetto che sappia valorizzare il singolo o la singola realtà per quanto unica e speciale!
😍
Tutti noi abbiamo bisogno di vivere sentendoci riconosciuti, amati, accettati e apprezzati per quello che siamo, per la nostra vera natura che non deve necessariamente essere quella che vorrebbero gli altri!
💢
Il genere umano ha in genere la tendenza a proiettare i propri desideri e le proprie volontà su ciò che lo circonda e, proprio questa tendenza può mancare di rispetto e di accoglienza a chi ci sta vicino.
🏠
A volte la zona di comfort in cui ci sentiamo sicuri è la casa, altre volte non lo è!
Questo spazio vuole accogliere tutti, nel rispetto, nella libertà, nell’empatia che meglio ci caratterizza come esseri viventi che provano sensazioni ed emozioni!
Includere tutti suona come un bel pensiero ma non è facile quando “questi tutti” possano includere realtà e atteggiamenti che si recano fuori dai nostri valori e dalle nostre misure che riteniamo accettabili.
È difficile o forse impossibile rimuovere del tutto la tendenza che abbiamo al giudizio perché probabilmente ci capita di giudicare anche quando non ce ne accorgiamo e di farlo anche con noi stessi medesimi oltre che con gli altri.
L’intento di questo spazio è quello di creare una dimensione di amore, accettazione, accoglienza, benessere e comfort e di cercare di rimanere aperti alle diversità e di vederle come arricchimenti.
Magari due diversità che si incontrano scoprono poi di non essere così diverse e di avere molto in comune!
🛑
In questo spazio si contrasta la violenza, il bullismo e ogni forma di discriminazione poiché nociva, dannosa e contraria al rispetto della vita.
🌈
L’acronimo LGBTQIA+ incluso nel piè di pagina (footer) di questo portale rappresenta un insieme di identità legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere, includendo vari modi in cui le persone si identificano.
Ecco una descrizione delle lettere e dei significati associati:
L (Lesbica): Donne che provano attrazione romantica o sessuale per altre donne.
G (Gay): Uomini che provano attrazione romantica o sessuale per altri uomini. A volte, il termine “gay” può essere usato anche in modo generico per indicare tutte le persone attratte da persone dello stesso sesso.
B (Bisessuale): Persone attratte sia dal proprio sesso che da altri, senza preferenze esclusive.
T (Transgender): Persone la cui identità di genere non corrisponde al sesso assegnato alla nascita. Possono identificarsi come uomini, donne o con un’identità di genere diversa.
Q (Queer): Un termine ampio che include persone che non si identificano nelle categorie tradizionali di orientamento sessuale e identità di genere. “Queer” è stato in passato un termine dispregiativo, ma è stato riappropriato dalla comunità.
I (Intersessuale): Persone nate con caratteristiche fisiche che non rientrano nelle definizioni convenzionali di maschio o femmina. Possono avere variazioni genetiche, cromosomiche, ormonali o anatomiche.
A (Asessuale): Persone che non provano attrazione sessuale per altri. Alcuni possono avere comunque attrazioni romantiche.
+: Rappresenta altre identità e orientamenti sessuali e di genere non inclusi nell’acronimo, come le persone non binarie, pansessuali, agender, demisessuali, genderfluid, e altre.
Questo acronimo è in costante evoluzione e riflette la diversità delle esperienze e delle identità che compongono la comunità.
Edizioni Riza – Raffaele Morelli – Non domare la tua rabbia
Video utile ma datato.
⚠️ Nel video sottostante appaiono dei link a siti web, domini che potrebbero non essere più attivi o non essere più gestiti dallo stesso proprietario. Tali link potrebbero generare avvisi di sicurezza sul browser o non essere sicuri; si consiglia la sola visione del video!